L’attaccante rossonero Zlatan Ibrahimovic esce dal campo nel match contro la Roma a corto di gol e con un problema all’adduttore della gamba sinistra. Out contro l’Udinese?
A seguito delle due sconfitte consecutive in campionato, contro lo Spezia e contro l’Inter nel derby della Madonnina, il Milan di Stefano Pioli è sceso in campo ieri in trasferta all’Olimpico contro la Roma, tirando fuori quella grinta e quel carattere decisivo che non si vedeva già da qualche settimana. Oltre alle due sconfitte in campionato, i rossoneri hanno anche disputato due gare contro lo Stella Rossa in Europa League, ottenendo un pareggio in entrambi i match, conquistando dunque la qualificazione agli ottavi di finale, ma non riuscendo ad esprimersi al meglio in campo. Il Milan dunque si è presentato all’Olimpico con le idee chiare e una motivazione ben precisa, ovvero quella di vincere e conquistare così i tre punti fondamentali per tenersi ben stretto il secondo posto in classifica. La conquista dei tre punti fondamentali, che a causa delle due sconfitte consecutive, mancava già da qualche settimana. A rompere il ghiaccio nella sfida contro i giallorossi, Franck Kessié con un gol dal dischetto. Successivamente è arrivata la rete della Roma, messa a segno da Veretout al 50esimo minuto, e la risposta di Ante Rebic che ha portato in vantaggio, e dunque alla vittoria, il Milan.
Tra i protagonisti della serata, non poteva di certo mancare il leader degli spogliatoi rossoneri: Zlatan Ibrahimovic. Il campione svedese, durante il corso del primo tempo, non è riuscito ad essere decisivo sotto porta. Non sono però di certo mancate le occasioni per far entrare la palla in rete. Infatti, dopo un colpo di tacco che ha quasi sfiorato la porta, per svincolarsi dal portiere giallorosso Lopez, è sua la rete in fuorigioco, che non ha permesso al Milan di passare in vantaggio durante i primi minuti nel corso del primo tempo.
Insomma, di certo non una delle migliori serate per l’attaccante rossonero, che inoltre ha dovuto abbandonare il terreno di gioco al 56esimo minuto del secondo tempo per un problema muscolare. Come sottolineato dal Corriere della Sera, durante il corso della partita Zlatan ha iniziato a toccarsi più volte l’adduttore della gamba sinistra, facendo ben capire che una sostituzione fosse necessaria. E’ l che il tecnico Pioli ha deciso di far scaldare Leao, entrato appunto in sostituzione di Ibrahimovic schierato come prima punta.
Il gol non è arrivato, e un Zlatan in panchina con del ghiaccio sulla coscia non ha impedito ai suoi compagni di squadra di passare in vantaggio, per poi vincere la partita. Ibrahimovic però non è stato l’unico ad uscire dal campo per un problema muscolare. Anche Calhanoglu, e l’autore del secondo gol del Milan Ante Rebic. Dunque, secondo quanto riferito da Sky Sport, mentre Zlatan avrebbe appunto riscontrato un problema all’adduttore sinistro, il trequartista Calhanoglu sembrerebbe avere un risentimento muscolare al flessore sinistro. Per Ante Rebic invece si tratterebbe di un problema all’anca.
Il tecnico rossonero Stefano Pioli, a fine partita, si e poi espresso sulla situazione dei tre infortuni ai microfoni di Sky Sport Club. “Ibra, Calha e Rebic hanno avuto dei problemini muscolari – ha affermato il tecnico – Sembrano tutti e tre affaticamenti e non qualcosa di più serio, però analizzeremo meglio nei prossimi giorni. Ho tanti giocatori, ma spero di averne il più possibile a disposizione perché entriamo in una fase decisiva della stagione. Spero non siano cose più serie”.
Milan, Ibrahimovic e il problema all’adduttore: out contro l’Udinese?
Come sottolineato dalla Gazzetta dello Sport, Zlatan Ibrahimovic verrà dunque sottoposto a dei controlli medici più approfonditi a Milanello, per poi partire verso Sanremo in auto. Una settimana particolare questa per l’attaccante rossonero, che dovendo prendere parte al festival durante tutte e cinque le serate, si dividerà tra palco e campionato, in vista soprattutto del match infrasettimanale contro l’Udinese di mercoledì. Il problema all’adduttore sinistro però potrebbe aver stravolto i piani del centravanti. Sembra comunque da escludere l’idea che possa prendere parte alla gara, ma come sottolinea inoltre la Gazzetta dello Sport sarebbe possibile vederlo a bordo campo, pronto come sempre a dar grinta ai suoi compagni di squadra. Il Milan dunque, sa per certo che nelle serate di martedì, venerdì e sabato l’attaccante svedese si allenerà in una struttura in Riviera, mentre per mercoledì verranno rispettatati sia il programma stabilito che gli orari della squadra, dunque l’attaccante sarà in ritiro già dalla mattina.
La presenza di Ibrahimovic in campo dunque, sembra da escludere ma allo stesso tempo bisogna comunque aspettare l’esito dei controlli per sapere qualcosa di più sul problema all’adduttore riscontrato appunto durante il match di ieri contro la Roma. Sembra non essere nulla di grave, ma non è detto che possa recuperare per la partita di campionato a San Siro contro l’Udinese. Cioè che è certo, è che Ibrahimovic durante il corso di queste sere e per tutta la settimana, si dividerà tra palco e allenamenti, seguendo l’iter stabilito con il dirigente sportivo Paolo Maldini e il tecnico rossonero Stefano Pioli. Di fatti, come riferito da Il Corriere della Sera, il programma prevede che l’attaccante si alleni con un preparatore atletico del Milan prima di presentarsi a Sanremo, per poi ritornare mercoledì a Milanello, unendosi al resto del gruppo per la partita contro il club friulano. L’unica sera, come sottolinea il quotidiano, in cui Zlatan assicurerà la propria da remoto, tramite un video collegamento. Nel giovedì mattina sarà impegnato per una sessione di allenamento con i compagni, per poi ritornare a Sanremo dove si esibirà in serata cantando con il suo amico, nonché allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic. Per venerdì e sabato sono previsti per l’attaccante ulteriori allenamenti a Sanremo, per poi raggiungere i compagni di squadra a Verona, per la partita di campionato di domenica contro l’Hellas Verona. “L’anno scorso abbiamo tardato nel rinnovare, c’era una situazione particolare all’interno del club, e lui aveva già preso un impegno – ha affermato Maldini, secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera – Lui non ci ha detto che impegno, poi abbiamo scoperto che era Sanremo. Siamo assolutamente in grado di gestire questa situazione”. Inoltre anche il tecnico rossonero si mostra sereno in vista della settimana da pendolare di Zlatan Ibrahimovic: “Se c’è uno che sa reggere questo tipo di pressione, è Zlatan” ha affermato Pioli.
L’infortunio riscontrato durante il match di campionato contro la Roma, rimane dunque l’unico dubbio in casa Milan. Bisogna però aspettare l’esito degli esami a cui si sottoporrà l’attaccante. Per Ibrahimovic si tratterebbe del quarto problema fisico nel corso di questa stagione. Prendendo in considerazione anche il periodo di positività al Covid-19 che lo ha costretto all’isolamento, e dunque a star lontano dal terreno di gioco per qualche settimana. La lesione al bicipite femorale sinistro è stato uno dei primi problemi riscontrati dall’attaccante, e poi successivamente un problema al polpaccio e adesso l’adduttore, sempre della gamba sinistra che lo ha costretto ad abbandonare il campo all’undicesimo minuto della ripresa.
I numeri stagionali di Zlatan Ibrahimovic, sembrano dunque apparentemente in calo, prendendo in considerazione il fatto che l’attaccante ha abituato i tifosi ad almeno un gol a partita. Bisogna però anche valutare il fatto che i I numeri stagionali di Zlatan Ibrahimovic, sembrano dunque apparentemente in calo, prendendo in considerazione il fatto che l’attaccante ha abituato i tifosi ad almeno un gol a partita. Bisogna però anche valutare il fatto che i periodi di stop hanno costretto il centravanti a non poter disputare diverse gare, tra campionato e coppa, ma che ciò nonostante è riuscito a totalizzare ben 14 gol.