Milan, alla lunga lista di infortunati si è aggiunto ieri a fine primo tempo del match contro l’Udinese anche il centrocampista Sandro Tonali. Pioli, nel post gara, si è detto speranzoso che non si tratti nulla di grave e spera di averlo a disposizione per il match di domenica contro l’Hellas Verona
Piove sul bagnato in casa Milan, non solo perchè il pareggio di ieri sera in casa contro l’Udinese potrebbe rischiare di estromettere definitivamente dalla lotta Scudetto i rossoneri, che hanno visto anche l’avvicinamento delle dirette concorrenti per un piazzamento tra le prime quattro, ma anche per il riamplarsi del problema infortuni. Il tecnico Stefano Pioli, infatti, tra casi di Covid-19 e problemi fisici di varia natura, in pochissime occasioni ha potuto usufruire nell’arco della stagione di tutta la rosa al completo. Un problema, quello delle assenze, che risalta ancora maggiormente i risultati fin qui ottenuti dal Milan ma che, in un periodo così delicato come il finale di stagione, con gare importanti e ravvicinate, potrebbe rischiare di compromettere tutto quanto di buono fatto fino ad ora. Ieri sera, contro i friulani, mancavano infatti sei giocatori. Il difensore inglese Tomori, che bene aveva fatto contro la Roma, ha avuto infatti un turno di riposo per un lieve affaticamento e Pioli ha preferito non rischiarlo. Assenze pesanti, poi, in attacco: Mario Mandzukic, infatti, soffre sin dal suo arrivo a Milanello di un problema alla caviglia, e sarebbero ancora incerti inoltre i tempi per un suo possibile rientro.
Da non perdere
Oltre al croato, il tecnico rossonero dovrà fare a meno per qualche settimana anche di Zlatan Ibrahimovic: ieri sera al fianco della squadra, infatti, lo svedese ha subito un infortunio muscolare, l’ennesimo di questa stagione, nel match contro la Roma e lo staff medico rossonero vorrebbe tentare un suo recupero in tempi piuttosto rapidi ma comunque non prima della gara di ritorno contro il Manchester United in Europa League. Sempre in attacco, da qualche settimana, è indisponibile anche il giovane figlio d’arte, Daniel Maldini. A centrocampo, invece, da dicembre ha giocato una sola gara Ismael Bennacer: la sua assenza si sta facendo sentire non poco in casa rossonera, con l’algerino che, dopo essere rientrato, si è nuovamente fatto male nel match di andata di Europa League contro la Stella Rossa. Pesante anche l’assenza di Calhanoglu, anche lui uscito malconcio nel match contro i giallorossi domenica scorsa e, complice anche il Covid-19, spesso assente in questo inizio 2021. Anche Davide Calabria ed Ante Rebic, comunque schierati ieri sera dal Milan di Pioli (il terzino entrando nella ripresa ed il croato da titolare), hanno giocato con piccoli fastidi fisici e, al termine del primo tempo, a questi si è aggiunto anche Sandro Tonali.
Milan, per Tonali un problema ai flessori: sarà valutato già nella giornata di oggi
L’ex centrocampista del Brescia, infatti, è stato sostituito al termine del primo tempo della sfida di ieri sera contro l’Udinese dall’ex Torino Soualiho Meitè. Autore di una buona prestazione, subito sono emersi così i primi particolari: non un cambio tattico, bensì una sostituzione per un problema fisico. Infortunio che, al termine della gara, ai microfoni di DAZN ha spiegato il tecnico rossonero, Stefano Pioli: “Tonali ha sentito un flessore diverso dall’altro, spero abbia sentito bene e che non sia nulla di grave“. Il giovane centrocampista rossonero sarà valutato dallo staff medico del club di Via Aldo Rossi già nella giornata di oggi e, la speranza dell’ambiente di Milanello, sarebbe quella di averlo già a disposizione nel prossimo match di campionato, quello che vedrà il Milan affrontare l’Hellas Verona di Ivan Juric domenica prossima, per continuare nel sogno Scudetto ma, soprattutto, ottenere la qualificazione il prossimo anno alla Champions League.