I rossoneri vedono avvicinarsi le dirette concorrenti a nove giornate dal termine
Stefano Pioli, allenatore del Milan, nella conferenza stampa pre Sampdoria di venerdì aveva indicato in 75 i punti necessari per guadagnare l’accesso alla prossima Champions League. Con nove giornate ancora da giocare, però, il pareggio di ieri contro i blucerchiati potrebbe complicare i piani del club di Via Aldo Rossi. Il Milan, infatti, al momento è sempre al secondo posto, con l’Inter volata però ad 8 punti di vantaggio e sempre più lanciata verso la vittoria dello Scudetto.
I rossoneri, però, vedono avvicinarsi un folto gruppo alle sue spalle: la Juventus, infatti, è sempre a quattro punti con una gara in meno. Ancora più vicina, al momento, l’Atalanta di Gasperini, distante solo due punti dalla formazione di Pioli. Accorciano sul Milan anche Lazio e Napoli, altre due formazioni con una gara da recuperare: i partenopei, infatti, sono ora a -4, come la Juventus, con lo scontro da recuperare proprio contro i bianconeri. I biancocelesti, invece, sono attualmente ad otto punti dai rossoneri, mentre a 9 punti di distanza, ma ormai tagliata fuori dalla corsa Champions, sembrerebbe essere la Roma.
Milan, la tabella Champions League delle ultime 9 gare di campionato
La formazione di Pioli, così, per tenere la tabella di marcia del proprio tecnico dovrebbe ottenere almeno altri 15 punti in questo finale di stagione. Le prossime due gare, seppur sempre contro avversari difficili, potrebbero essere agevoli: il Milan, infatti, affronterà sabato il Parma al “Tardini” e poi, a San Siro, il Genoa. Successivamente due sfide difficili, vale a dire il Sassuolo di De Zerbi e lo scontro diretto contro la Lazio di Simone Inzaghi. Subito dopo la gara dell’Olimpico ci sarà invece il Benevento dell’ex Pipppo Inzaghi.
Quindi lo scontro diretto, a Torino, contro la Juventus, seguita sette giorni dopo dalla sfida al Torino di Davide Nicola, in piena lotta salvezza. Le ultime gare, per il Milan, vedranno i rossoneri ospitare il Cagliari, prima del possibile scontro diretto all’ultima giornata contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Quindici punti, dunque, ampiamente alla portata del club di Via Aldo Rossi, con una media di 1,6 punti da ottenere in queste ultime 9 giornate, in un campionato dove la media è stata di 2 punti a partita.